Lavoro autonomo
di Marco Giordano
Il testo approvato in maggio
Più diritti e tutele al mondo variegato delle partite IVA, professioni storiche, freelance. Più diritti e tutele a oltre due milioni di persone.
Diritti alla maternità, garanzie contro malattia e infortuni non comporteranno automaticamente l’estinzione del rapporto. Pagamenti tutelati e tutele legali per la validità dei contratti. Estensione degli strumenti contro la disoccupazione con l’inserimento della DIS-COLL dal primo luglio 2017 ai collaboratori, valida anche per gli assegnisti e dottorandi di ricerca. Inoltre, sempre nel DDL lavoro autonomo si garantisce la deducibilità integrale della formazione fino a 10.000 euro, e delle certificazioni fino a 5.000 euro annui. Nei CPI verrà allestito uno sportello dedicato al lavoro autonomo per favorire l’incontro fra domanda e offerta. I lavoratori autonomi saranno equiparati a PMI per gli accessi ai fondi europei e si promuove il lavoro agile regolamentato; cioè l’esecuzione del rapporto subordinato senza precisi vincoli di orari e di luogo di lavoro.
Come associazione Lavoro&Welfare, nel corso di questi anni, abbiamo indagato con attenzione il mondo del lavoro in tutte le sue articolazioni, convinti come da sempre che le ragioni del lavoro vadano difese e valorizzate. Ci siamo concentrati con particolare attenzione sul lavoro professionale, e abbiamo dialogato con molte altre realtà associative e sindacali dando vita e promuovendo Alta Partecipazione. E’ da questo percorso comune e di condivisione che sono nate queste proposte e ci siamo battuti con vigore affinché la legislazione sul lavoro autonomo venisse adeguata alle esigenze dell’oggi nei suoi vari aspetti. E’ doveroso un ringraziamento a quanti si sono spesi con dedizione e impegno in Parlamento e in particolare a Cesare Damiano Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, nel Governo e a tutte le associazioni che con noi hanno fatto in modo che queste proposte diventassero realtà. Siamo soddisfatti, ma consapevoli che questa legge è un punto di partenza e che c’è ancora molto lavoro da fare, ancora una volta tutti insieme.
Marco Giordano
è Coordinatore di Lavoro&Welfare Roma